Direttore Mauro Marchetti

Presidente Marco Villivà

Email  info@corocittadiroma.it

concorsi

1. 1997 - Concorso Nazionale Guido d'Arezzo (primo classificato)

2. 2000 - Concorso Regionale Rieti (primo premio nelle categorie: rinascimentale, romantico, moderno, premio speciale Pro Musica Studium, Gran Premio Città di Rieti)

3. 2000 - Concorso Nazionale Guido d'Arezzo (premio Feniarco per l'esecuzione di "Laudamus te"di S. D. Sandström)

4. 2002 - Concorso Internazionale Seghizzi Gorizia (premio Feniarco come miglior coro italiano e premio Nuova Musica per le esecuzioni di "Ave verum corpus" e "Pan e Eco" di Lorenzo Donati).

5. 2004 - 7°Concorso Internazionale Maribor (Slovenia) (terzo premio)

6. 2004 - 21° Concorso Nazionale Guido d'Arezzo (primo premio) e Premio Feniarco per l'esecuzione di "Claviante brilioso" di Thomas Jennefelt

7. 2004 - 52° Concorso Internazionale Guido d'Arezzo (Primo Premio nella Rassegna a premi sez.B Musica Rinascimentale)

8. 2005 - 1° Concorso Polifonico Gastone Tosato (Primo Premio e premio speciale per l' esecuzione del brano rinascimentale)

9. 2007 -2008 Ha ricevuto dall'Associazione Regionale Cori del Lazio il premio coro dell'anno 2006/2007 e 2007/2008 nell'ambito del progetto "Bravi si diventa" .

10. 2009 - 26° Concorso Nazionale Guido d'Arezzo (primo premio)

11. 2009 - 57° Concorso Internazionale Guido d'Arezzo: secondo premio sezione Cori; secondo premio, primo non assegnato, sezione Gruppi Vocali; premio Miglior Direttore a Mauro Marchetti

12. 2010 -
    32°Concorso Internazionale di Varna (Bulgaria): primo premio sez.Cori Misti; primo premio Gruppi Vocali; premio miglior interpretazione brano d’obbligo, premio miglior direttore; gran premio Città di Varna

13. 2011 -
    Finalista e secondo classificato ex-aequo al 23° Gran Premio Europeo di Canto Corale a Tolosa

Il Coro Città di Roma si costituisce nel 1979 come Associazione Culturale per diventare, nel corso del 2006, Associazione Musicale.

Fin dalla sua fondazione ha svolto un'intensa attività concertistica, sia in Italia che all'estero, promuovendo continue occasioni di studio e di divulgazione della musica polifonica. Ha effettuato numerose tournée (Ungheria, Spagna, Galles, Francia, Svezia, Belgio, Slovenia) e partecipato a festival, rassegne, trasmissioni televisive e radiofoniche.
Dal 1990 è iscritto all'Associazione Regionale Cori del Lazio.
Il Coro è stato diretto in passato da Piero Caraba (dalla fondazione fino al 1981) e da Andrea Lunghi (fino al 1991). L'attuale direttore artistico è Mauro Marchetti, che ha esteso il repertorio fino alla musica contemporanea, sollecitando numerosi compositori, italiani e stranieri, a scrivere brani per il coro. Tra questi, lo stesso Caraba, Miklos Kocsar, Guido Coppotelli, Lorenzo Donati, Gabriella Gullin, Pavle Merkù, Pietro Rosati, Michele Josia, Andrea Basevi, Manolo Da Rold, Corrado Margutti, Javier Busto.

Nel 2009 ha commissionato un brano a Eric Whitacre, “Nox aurumque”, e il Coro Città di Roma ha l’esclusiva della prima esecuzione italiana.

Ha cantato con l'Orchestra Giovanile Europea, diretta da Maurice Jarre in occasione dell'apertura del Giubileo del 2000 (Vaticano, Aula Nervi), e con l'Orchestra Roma Sinfonietta, sotto la guida di Marco Balderi (Roma, giugno 2001, celebrazioni verdiane) e di Ennio Morricone (L'Aquila, Verona, Parigi, Napoli, Roma al Nuovo Auditorium e al Campidoglio per la "Notte Bianca", Milano, Pesaro, Firenze, S.Giovanni Rotondo, Lecce, Bologna, Civitavecchia, tour europeo delle sue musiche per il cinema).
Con il maestro e premio oscar Ennio Morricone, il coro collabora abitualmente all'incisione di colonne sonore per sceneggiati televisivi (Il Papa buono, Karol) e film (Musashi, I guardiani delle nuvole). Ha inciso alcuni brani presenti nel CD "Focus" di Ennio Morricone con Dulce Pontes ed è presente nel DVD "Arena Concerto" registrato nell'Arena di Verona nel 2002. E' presente inoltre nel CD "Concerto per AIRC" di Ennio Morricone, in occasione del Concerto tenuto a Milano in piazza Duomo per conto dell'AIRC.
Nel 2005 ha partecipato alla 60°Sagra Musicale Umbra con un programma monografico su G.Carissimi.
Nel 2006 ha pubblicato il CD "Novecænto", edito da CNI, che raccoglie composizioni corali a cappella di autori del '900, riscuotendo un buon successo di critica e di pubblico.
Nel 2007 si è esibito presso il prestigioso "Oratorio del Gonfalone" con un programma monografico su J.S. Bach.
Nel 2008 ha cantato presso la Filarmonia di Ljubliana, unico coro italiano nella storia della prestigiosa sala che vide gli esordi del giovane Mahler.
Ha inoltre preso parte al Concerto di Natale del Comune di Roma, trasmesso in mondovisione col celeberimmo soprano spagnolo Montserrat Caballè. Ha pubblicato il CD “dalvivo” che contiene registrazioni live di concorsi nazionali e internazionali.
Secondo classificato ex-aequo al Gran Premio Europeo di Canto Corale 2011 svoltosi a Tolosa.

Si è esibito in concerto a Roma con Eric Whitacre.

Ha inciso per la TACTUS una Messa di Camillo Cortellini.

CD “novecaento”2006

CD “dalvivo” 2010