ENG

ITA

Mauro Marchetti è nato a Roma.

Ha fatto parte del Coro di voci bianche dell’ARCUM, partecipando in qualità di solista ad opere liriche presso la Piccola Scala di Milano, il Teatro Comunale di Treviso, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Bernstein, Sawallisch, Sinopoli, Pretre.

Diplomato in arpa, si è esibito come solista e in gruppi da camera, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il teatro dell’Opera di Roma, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Come direttore di coro, si è formato sotto la guida dei maestri Paolo Lucci, Gerhard Schmidt-Gaden, Peter Neumann, Gary Graden, Stojan Kuret.

Dal 1992 è direttore del Coro Città di Roma.

Ha fondato e diretto diversi cori, tra i quali: il Coro XXIV Liceo Sperimentale dal 1983 al 1987 (primo coro liceale in Italia), il Coro di Voci Bianche Musica per Roma dal 2000 al 2002, il Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (primo direttore dalla fondazione del coro) dal 2003 al 2005, il Modus Ensemble dal 2013.

È stato membro della commissione artistica della Feniarco, ha partecipato a numerosi festival e concorsi in Italia e in Europa, ed è spesso invitato come giurato in concorsi corali nazionali ed internazionali. Conduce inoltre regolarmente masterclass sulla direzione di coro.

Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi corali regionali, nazionali e internazionali (Varna, Gorizia, Arezzo, Maribor, Roma, Vallecorsa, Rieti), ha vinto il premio “Mariele Ventre” come Miglior Direttore al 57° Concorso Internazionale Guido d’Arezzo e il Premio come Miglio Direttore al 32° Concorso Internazionale di Varna (Bulgaria).

Attualmente è docente di Direzione di Coro presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Ha al suo attivo circa 20 CD ed è Direttore Artistico dell’etichetta discografica Armel Music-CNI.

www.mauromarchetti.com

Coro Città di Roma
"